Stortelli alla ricotta e pistacchi

Dopo qualche giorno di organizzazione, inizio oggi con una ricetta veloce e low cost. Una ricetta che strizza l’occhio alla linea, che non guasta mai! E’ sicuramente un primo piatto che potete fare appena tornate dal lavoro, vi basteranno circa venti minuti per la preparazione.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di stortelli
  • 100g di ricotta fresca di mucca
  • 20 pistacchi circa
  • olio evo, sale e pepe
  • basilico a piacere

Procedimento:

Come ho anticipato la ricetta è semplicissima e veloce ma altrettanto gustosa e delicata. Scaldate leggermente la ricotta aggiungendo sale, pepe e olio evo a piacere, se volete potete aggiungere anche qualche foglia di basilico.

Contemporaneamente, portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete la pasta, io in questo caso ho utilizzato gli stortelli, perché hanno una forma divertente, ma ovviamente potete scegliere il tipo di pasta che preferite, consiglio una pasta corta. Scolate la pasta leggermente al dente e aggiungetela alla crema di ricotta stando attente a lasciare un po’ di acqua di cottura. Ripassate bene in padella e aggiungete, infine, i pistacchi precedentemente tostati.

 

Come tostare i pistacchi?

In una padella antiaderente, ben calda, aggiungete i pistacchi e fateli tostare per circa 5 minuti girandoli di tanto in tanto.

In 20 minuti il vostro primo piatto facile e veloce è pronto.

 

Lascia un commento